CASA DEL SORRISO

Comunità Educativa - Alloggio per l'Autonomia

Casa del Sorriso è una Sezione dell’Associazione Gruppo di Betania Onlus dedicata all’accoglienza di preadolescenti e adolescenti di sesso femminile.
Nata in Fagnano Olona nel 1996, è accolta nella palazzina messa a disposizione dalla “Fondazione Paolo Foglia” all’Associazione Gruppo di Betania Onlus.
È gestita da un gruppo di Operatori religiosi e laici, coadiuvati dal gruppo di volontari appartenenti all’Associazione Il Melograno di Milano.
Opera nelle situazioni per le quali si reputa necessario l’allontanamento dalla famiglia a causa di situazioni di grave disagio psicologico, sociale e affettivo, svolgendo una funzione educativa mediante la residenzialità e la vita “in” gruppo.

Destinatari del servizio

Accoglie 10 ragazze tra i 12 i 18 anni, con possibilità di prosieguo fino ai 21. L'inserimento avviene su segnalazione dei Servizi Sociali, con decreto del Tribunale per i Minorenni.
Ogni ragazza è aiutata a costruire un proprio progetto pedagogico, finalizzato a riprendere insieme un percorso di crescita ricco di prospettive.
Casa del Sorriso supporta le ragazze dimesse, con informazioni, consigli e aiuti concreti in base alle richieste e alle possibilità.

Offre diversi progetti, gestiti da educatori professionali in collaborazione con volontari:

• Progetto residenziale
  • Progetto semi-residenziale, con rientro quotidiano in famiglia
  • Progetto "Punto d'Appoggio", pomeriggi insieme
  • Progetto "Prove di autonomia", con spazio abitativo diversificato
  • Progetto "Verso l'autonomia", per neomaggiorenni

Obiettivo

La nostra missione è accompagnare ragazze in difficoltà in un percorso di crescita personalizzato, di ascolto e sostegno, per aiutarle a reinserirsi gradualmente nella vita familiare e sociale. Accolte in una casa piacevole e confortevole, proponiamo loro l'inserimento in un'esperienza di vita di gruppo.

ALLOGGIO PER L'AUTONOMIA METTERSI ALLA PROVA (M.a.P.)

Che cosa è

L’esperienza educativa maturata in questi anni, ha suggerito un uso diverso di alcuni spazi al terzo piano della casa, dandovi una configurazione di Alloggio per l’Autonomia per due giovani.  Il progetto intende favorire e velocizzare la crescita delle ragazze in vista della loro piena autonomia, con il supporto di una Educatrice.
L’educatore condivide con le ragazze alcuni momenti significativi della giornata, in tempi e modalità elaborati su misura dei singoli progetti.
Cerca insieme a loro dispositivi e modalità utili per affrontare gli aspetti problematici della convivenza e della gestione degli ambienti, aiutando la messa a frutto di quanto già acquisito nel periodo di permanenza comunitaria precedente.

Via Piave 57/59
21054 Fagnano Olona (VA)